| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Il_Fagiano
|
Inviato: Mar Ott 13, 2009 10:06 pm Oggetto: Formattazione Tesi: suggerimenti? |
|
|
Salve! Come sempre torno a rompere con i miei
quesiti: per chi sta redigendo o ha già redatto la
tesi di laurea... sapete in che modo devo formattare
il testo? Quanto devono rientrare i margini e cose
così, la grandezza del carattere... cose così  |
|
| Top |
|
 |
mestessa
Registrato: 03/06/07 21:32 Messaggi: 382 Residenza: Provincia di Pistoia
|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 12:40 am Oggetto: |
|
|
Io ho fatto: testo arial 14, note testo arial 10, margini : sx 3,5, dx 3, alto 2, basso 2 (cm).
Poi dipende dalla copisteria. Senti la copisteria dove intendi farla stampare. Io sono andata da Mr. Copy e mi sono trovata bene. I Professori non ne sanno niente. |
|
| Top |
|
 |
ClaudiaR85
|
Inviato: Gio Ott 22, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
confermo che la copisteria ne sa di più. Cmq io invece sono stata al CDS perchè, incredibile ma vero, è quello più professionale che si intende maggiormente di informatica e se quindi ci dovesse essere qualche problema nella lettura del file, lui te lo risolve mentre al mister copy vanno nel panico. _________________ Claudia |
|
| Top |
|
 |
mestessa
|
Inviato: Gio Ott 22, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | CDS perchè, incredibile ma vero, è quello più professionale che si intende maggiormente di informatica e se quindi ci dovesse essere qualche problema nella lettura del file, lui te lo risolve mentre al mister copy vanno nel panico. |
E' verissimo, da Mister Copy se hai un problema ti arrangi!  |
|
| Top |
|
 |
Il_Fagiano
|
Inviato: Gio Ott 22, 2009 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo anche io di andare al CDS  |
|
| Top |
|
 |
Sternchen

Registrato: 07/03/07 22:52 Messaggi: 464 Residenza: Montecatini Termeland
|
Inviato: Lun Nov 02, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
La mia formattazione è questa:
per la traduzione ho il testo a fronte, quindi per il testo in lingua originale è 4 cm margine superiore, inferiore e dx e 3 cm margine sx; per il testo tradotto in italiano è 4cm superiore, inferiore e sx, mentre 3 cm per il dx.
Per quanto riguarda il commento è uguale al testo tradotto in italiano, perché tanto lì non c'è testo fronte/retro.
Poi, per quanto riguarda il carattere ho TIMES NEW ROMAN 13.
Ogni volta che inizio un capitolo (nn sottocapitolo), devo scendere di 8 cm dal margine superiore.
Infine tu avrai: copertina, foglio bianco, frontespizio, indice, commento, bibliografia, occhiello della traduzione, traduzione, foglio bianco, copertina.
Io l'ho fatta in tedesco, sono FISSATISSIMI x queste cose!!!!
Per quanto riguarda programmi vari, cerca di utilizzare word 2003, perché al cds nn hanno il 2007! gliel'ho sentito dire piu volte!!! altrimenti, col 2007, puoi utilizzare il salvataggio secondo le vecchie versioni d word, così PENSO te lo possano aprire. Non ti conviene salvare in pdf., perché per eventuali errori visti da ultimo, il testo non è piu modificabile! )
Spero di esserti stata utile!
Dimenticavo: tutto rigorosamente giustificato!!!
Per le note, invece, le ho Times New Roman 11!!! _________________ ....:::Der Mensch ist wie der Mond: er hat eine dunkle Seite, die er niemandem zeigt:::....
"Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere." L. Wittgenstein |
|
| Top |
|
 |
Il_Fagiano
|
Inviato: Mar Nov 03, 2009 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Ma per la traduzione, il testo in lingua originale come lo faccio?
Nel senso... io lo sto trascrivendo tutto a mano in un documento
separato, come lo inserisco poi nella tesi? :S |
|
| Top |
|
 |
mestessa
|
Inviato: Mar Nov 03, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| Il_Fagiano ha scritto: | Ma per la traduzione, il testo in lingua originale come lo faccio?
Nel senso... io lo sto trascrivendo tutto a mano in un documento
separato, come lo inserisco poi nella tesi? :S |
Si, devi riscriverlo al pc e farlo tortare come quello in italiano per poi metterli accanto.  |
|
| Top |
|
 |
Sternchen

Registrato: 07/03/07 22:52 Messaggi: 464 Residenza: Montecatini Termeland
|
Inviato: Mer Nov 04, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
lo ricopi a mano su un file word e su un altro fai la traduzione. le copisterie li accettano anche su 2 file separati... altrimenti c'è pure il modo di farli su uno stesso file, ma solo dopo aver fatto questi due file separati!
) ma per quale appello ti stai preparando? _________________ ....:::Der Mensch ist wie der Mond: er hat eine dunkle Seite, die er niemandem zeigt:::....
"Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere." L. Wittgenstein |
|
| Top |
|
 |
|